Per me l’empatia è una delle capacità umane più importanti per lo sviluppo delle relazioni, anche se parliamo di lavoro, per questo mi sono trovata a cercare articoli interessanti su questo argomento e mi sono imbattuta in un articolo del Sole 24 Ore che è un po’ vecchiotto, ma che ha comunque catturato la mia attenzione.

Tra le varie cose, quella che più mi ha colpita è stata l’empathic leadership, uno stile di leadership basata sulla capacità del leader di mettersi davvero nei panni delle altre persone, capirne i bisogni reali, le motivazioni profonde, le emozioni, i bisogni e i desideri.

Perchè mi ha colpito così tanto?

Perchè quando siamo in grado di uscire da noi stessi, per metterci in ascolto degli altri non solo riusciamo a capire meglio come motivarli e come farli sentire bene, ma ci mettiamo in una posizione che permette alle altre persone di fidarsi realmente di noi. Fisarsi e affidarsi, perchè sanno che abbiamo a cuore realmente chi ci sta di fronte.

E allora, siccome lo so che i numeri ci piacciono sempre (forse anche troppo), mi sono messa a cercare dei dati per provarti (e, ammetto, anche per provarMI) che quello che ti sto dicendo è vero.

L’articolo, come al solito lo trovi linkato più in basso 😎

MA L'EMPATIA SI PUO' ALLENARE? 🤔

Certo che sì!

Il primo passo è riconoscere le proprie emozioni, perchè se non riusciamo a riconoscerle in noi stessi, sarà impossibile riconoscerle nelle altre persone.

Un altro passaggio fondamentale è quello di osservare le altre persone, di ascoltarle cercando di mettere da parte il nostro giudizio (lo so, lo so… è difficile, ma si può allenare!).

Riuscire a mettersi nei panni degli altri richiede tanta attenzione, ma anche tanta umiltà e personalmente credo che sia un passaggio fondamentale per tutti noi che vogliamo migliorare il mondo con il nostro piccolo ma fondamentale contributo!

Quindi, riassumendo:

1. ASCOLTATI

2. OSSERVA

3. ASCOLTA (e se vuoi proprio arrivare al livello pro, ascolta soprattutto chi è molto diverso da te)

4. METTI DA PARTE IL GIUDIZIO

 

Happy Links!

Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!

📰 L’anno delle sfide: i 5 trend del lavoro nel 2021  l’articolo del Sole 24 ore che mi ha dato l’idea per questa newsletter

📰 La leadership epatica – un breve articolo di approfondimento

🧘🏻🧘🏼‍♂️ La meditazione sulla gioia empatica – una guida su come meditare per aumentare la nostra empatia 

I CARTONI LO SPIEGANO MEGLIO

Come sempre i catoni lo spiegano meglio!

Trovo bellissimo questo pezzo di Inside Out.

Buona visione! 🍿

NUOVE SFIDE

Il primo passo per migliorare l’empatia è imparare a riconoscere le nostre emozioni, per questo un esercizio utile può essere scriversi in diversi momenti della giornata come ci sentiamo e magari qualche piccola riflessione.

Provare per credere!

Se hai qualche commento su questo commento, io sarò felicissima di leggerti!

Un abbraccio,

Lucia

Blog

Mandaci un tuo commento!

Pin It on Pinterest

Share This
× Due chiacchiere?