WordPress VS Joomla! Il titolo di questo articolo di primo acchito, può sembrare non c’entri molto con l’argomento che andremo a trattare, ma al di là dell’assonanza con il titolo del grande film di John Huston del 1950, c’è anche un significato meno evidente e più sostanziale, che si riferisce al tema del film: la difficoltà di lavorare, vivere ed orientarsi in un mondo sempre più convulso, complicato e duro come quello del web! Ed eccoci quindi al nocciolo della questione, ad un confronto molto dibattuto sul web: meglio WordPress o Joomla? Partiamo dal presupposto che sono due CMS con prerogative e dinamiche diverse e che il primo è sicuramente più intuitivo anche per chi ha una semplice infarinatura di webdesign.
Detto ciò, va sicuramente sottolineato che, soprattutto negli ultimi tempi, in virtù di quanto anticipato nel paragrafo precedente, WordPress ha avuto uno sviluppo customer oriented clamoroso, con implementazioni e plugin che permettono di creare personalizzazioni assolutamente uniche e facilmente integrabili. Joomla è più amato dai professionisti del web perché più strutturato, più complicato da usare per chi non ha basi specifiche ma forse anche più adatto per realizzare siti più complessi; è consigliato per progetti web più grandi con strutture più estese e requisiti di design differenziati. Ovviamente dipende molto anche dal tipo di clienti al quale ci si accosta: per aziende medio-piccole che preferiscono avere un controllo diretto ed interno della gestione del proprio sito istituzionale o e-commerce che sia, sicuramente WordPress è più indicato.
Con un paio di lezioni di formazione, la risorsa interna incaricata è autonoma nella gestione delle funzioni base del sito. Io però a questo punto mi sbilancio: WordPress tutta la vita! A seguire una tabella esaustiva dei pro e contro dei due CMS a confronto ed un link al portale ionos.it che affronta l’argomento in modo a mio avviso, esaustivo.
In sintesi il confronto WordPress VS Joomla è nel complesso piuttosto a favore di WordPress, i cui punti di forza sono la semplicità d’uso e i numerosi plug-in e temi. Joomla, d’altra parte, è consigliato per progetti web più grandi con strutture più estese e requisiti di design differenziati.