Per capire meglio come si orienterà il lavoro dei SEO Specialist nel presente/futuro, pubblico una parte di un interessante articolo che ho letto sul portale www.html.it/ che fa un excursus abbastanza completo di come si sta sviluppando la tecnologia in questo ambito.

 “Come evolverà la SEO nel corso del 2022? Quale sarà il ruolo del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale nelle tecniche di posizionamento? Cambiano le tecnologie e cambiano anche le metodologie di lavoro per la SEO (Search Engine Optimization), così mentre gli algoritmi con cui Google determina il posizionamento dei risultati di ricerca sono sempre più animati da modelli di Machine Learning, anche chi aspira alla conquista delle prime pagine del motore di Big G non può più ignorare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nelle dinamiche che regolano l’indicizzazione e il ranking dei contenuti. Quali saranno i maggiori trend in tema SEO per il 2022 e gli anni a venire? Proviamo a formulare alcune ipotesi sulla base delle previsioni più attendibili degli operatori di settore.

Ottimizzazione automatica on-page

L’automatizzazione dei processi non potrà che coinvolgere anche le tecniche di posizionamento, soprattutto per quanto riguarda il lavoro di ricerca dei contenuti utili alla stesura dei contenuti in un’ottica SEO. Le soluzioni basate sull’ottimizzazione automatica on-page hanno proprio lo scopo di aiutare, e in alcuni casi sostituire gli autori, in fase di produzione, il contributo umano sarà concentrato soprattutto sulla selezione delle parole chiave, fatto questo le informazioni associate alle keyword verranno prodotte dinamicamente, pronte per un intervento di editing finalizzato alla loro inclusione nelle versioni finali dei testi.”

Per l’approfondimento https://www.html.it/magazine/le-5-tecnologie-seo-emergenti-per-il-2022/

 

Pin It on Pinterest

Share This
× Due chiacchiere?