L’afa di questi giorni, il caldo quasi insopportabile mi rende più che mai piacevole e godurioso il momento in cui ci si appresta a gustare una bella fetta di anguria ghiacciata! Dato il mio ambito lavorativo, mi è sorto quasi spontaneo un parallelismo: la visita ad un sito web dovrebbe essere la stessa cosa: un’esperienza, piacevole, fresca e coinvolgente. Ho scovato perciò un articolo pubblicato sul sito di un’agenzia che trovo lavori con il mood giusto, https://www.iam-design.it; mi piace riproporre sul mio blog il loro pensiero al riguardo.
“Vi sarà capitato sicuramente di visitare il sito web di un’azienda, magari anche di un’azienda importante e di stupirvi di quanto fosse poco curato, vecchio e disordinato o invece, bello esteticamente ma in realtà davvero poco “navigabile”. Questo succede perché troppo spesso si considera un sito come un semplice biglietto da visita e si sottovaluta la sua importanza nella ricerca dei clienti.
Nella realizzazione di un sito web ci sono dei principi, delle regole che vanno rispettate se si vogliono ottenere risultati davvero buoni. È un po’ come in cucina: io posso essere soddisfatto di come preparo la carbonara a casa mia e anche i miei ospiti sembrano apprezzarla. Se dovessi però servirla in un ristorante…insomma, avrei qualche dubbio che possa piacere a tante persone!
Così molto spesso i siti web vengono creati esclusivamente per seguire il gusto dell’azienda, ma in realtà dovrebbero essere sviluppati per “piacere” agli utenti. Dovrebbero cioè avere quelle caratteristiche di funzionalità, piacevolezza e comprensibilità che rendono la navigazione semplice e interessante. Quindi, quando pensiamo al nostro sito web, pensiamo a come vogliamo apparire agli occhi dei nostri potenziali clienti: vogliamo apparire complessi, poco organizzati e autoreferenziali, oppure: professionali, accattivanti, chiari e disponibili?E se non ti riconosci nell’immagine che il tuo sito propone, allora delle due l’una: o non conosci bene la tua azienda o, molto più probabilmente, il tuo sito web è come una carbonara fatta in casa: sì buona, ma a quante persone potrà mai piacere?”
https://www.iam-design.it/un-sito-web-e-come-una-buona-carbonara/