Mi capita quasi quotidianamente di dover spiegare a clienti o fornitori che esiste una sostanziale differenza tra il posizionamento e l’indicizzazione, caratteristiche relative ad un sito web: pare assurdo ma molti pensano siano sinonimi e non due differenti specifiche, fondamentali per un corretto funzionamento sui motori di ricerca. Di seguito come il blog.ofg.it spiega con chiarezza la differenza.
“Avere un sito che sia indicizzato è importante, ma è fondamentale che tutte le pagine del tuo sito siano trovate da chi cerca. Ecco che ti introduco al primo concetto della SEO: la differenza tra indicizzazione e posizionamento.
Vediamoli da vicino:
l’indicizzazione fa riferimento alla possibilità delle pagine di essere leggibili e lette dal motore di ricerca e di venire quindi inserite nell’indice dello stesso;il posizionamento è la posizione che Google restituisce al nostro sito per una determinata parola (keyword), nella pagina dei risultati di ricerca (SERP).
Come è ormai noto, non è solo importante essere presente tra i risultati resi dal motore di ricerca, ma anche essere posizionato bene, possibilmente nella prima pagina di questi. Ora puoi capire l’importanza dell’indicizzazione: è la precondizione necessaria al posizionamento.
Ma come avviene il processo di indicizzazione? La buona notizia è che avviene in maniera abbastanza automatica: sono i ‘bot’ dei motori di ricerca che hanno il compito di cercare pagine nuove e indicizzarle; tuttavia, può essere favorito da tecniche SEO on-site, cioè dal modo in cui il codice della pagina è generato e curato. Dico “curato” perché le regole di Google cambiano spesso, gli algoritmi vengono aggiornati più volte: il processo di gestione del sito in ottica SEO è quindi in continuo divenire. Come puoi capire se il sito o la pagina è indicizzata? Prova a scrivere nella barra di ricerca la sua url e vedi se il motore di ricerca la trova. Una volta appurato che il sito sia indicizzato (che abbia quindi tante pagine lette da Google), possiamo passare ad analizzare il posizionamento, cercando di capire la qualità delle keywords per le quali sei indicizzato.”