La struttura di ogni sito responsive, deve abbinare sempre, alla coerenza col brand, anche la semplicità e la facilità di utilizzo: usabilità ed efficacia. Una citazione del grande Bruno Munari: “Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c’è in più della scultura che vuol fare.
Teoricamente ogni masso di pietra può avere al suo interno una scultura bellissima, come si fa a sapere dove ci si deve fermare nel togliere, senza rovinare la scultura? Togliere invece che aggiungere vuol dire riconoscere l’essenza delle cose e comunicarle nella loro essenzialità. Usabilità ed efficacia ecco gli aspetti fondamentali!
Eppure quando la gente si trova di fronte a certe espressioni di semplicità o di essenzialità dice inevitabilmente: “questo lo so fare anche io”, intendendo di non dare valore alle cose semplici, perché a quel punto diventano quasi ovvie. In realtà, quando la gente dice quella frase intende dire che lo può solo rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima. La semplificazione è il segno dell’intelligenza e in un sito web usabilità ed efficacia non possono essere disattese! un antico detto cinese recita: “Quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte”.